Le case di riposo nella nostra provincia. Lo stato delle strutture analizzato dalla Cisl

Lo stato delle case di riposo è al centro di un’indagine commissionata e condotta a livello regionale dalla Fnp Cisl che verrà presentata domattina al Salone della Cisl.

“Il censimento, condotto tra i mesi di aprile e luglio del 2007, ha riguardato 443 case di riposo dislocate in tutta la Sicilia – spiega l’organizzazione sindacale – ed è stata effettuata un’analisi attenta delle strutture sia dal punto di vista fisico (numero dei posti letto, ubicazione delle stanze sala da pranzo al salone soggiorno, nonché alla struttura dei bagni, spogliatoi) che dal punto di vista dell’assistenza agli ospiti. E’ stata analizzata, cioè la presenza nell’organico di figure professionali indispensabili per il buon funzionamento di strutture come queste, a partire dagli assistenti sociali per proseguire con gli animatori, i medici e gli infermieri-.

I risultati delle analisi riferite alle case di accoglienza di Messina e provincia saranno illustrati domani dal Segretario Generale della FNP CISL Sicilia, Carmelo Raffa, e dal Segretario Generale della FNP CISL Messina, Carmelo Muscolino. All’incontro parteciperà anche il Segretario Generale della CISL Messina Tonino Genovese.