Si celebra stasera il 194° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

I Carabinieri festeggiano oggi i 194 anni di vita. A Messina la ricorrenza sarà ricordata stasera alle 20 nella caserma Bonsignore, sede del comando interregionale Culqualber.

Il generale di Corpo d’Armata Giuseppe Barraco, traccerà il bilancio di un anno di attività dei Carabinieri in Sicilia e Calabria.

Importante il dato che si riferisce ai reati perseguiti dai Carabinieri del comando Culqualber nell’ultimo anno: sono stati 189.731 e rappresentano il 70% di quelli consumati. Complessivamente sono state arrestate 9461 persone di cui 3058 su disposizione della magistratura. Numeri rilevanti che dimostrano la costante presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma.

Negli ultimi dodici mesi, inoltre, i Carabinieri del comando Culqualber hanno sequestrato beni per un ammontare di 1 miliardo 260 milioni di euro ed avanzate 1831 proposte di misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Per quanto riguarda la lotta allo spaccio di droga sono stati eseguiti 1485 arresti e sequestrati 2482 chili di sostanza stupefacente.

A conclusione della cerimonia saranno consegnate medaglie ed encomi ai Militari che si sono distinti in azioni di servizio.