Consegnati i lavori di riqualificazione nell’alveo del Torrente Badiazza

Consegnati questa mattina i lavori per la riqualificazione della viabilità nell’alveo del Torrente Badiazza, appaltati alla ditta aggiudicatrice Sidoti di Montagnareale in Ati con l’impresa Gangemi.

Non hanno mancato l’appuntamento il sindaco Giuseppe Buzzanca, il presidente dello Iacp Giuseppe Santalco, i rappresentanti della quinta municipalità ed i tecnici del Comune e della direzione lavori.

Il progetto, i cui lavori potranno essere ultimati in tre anni, prevede un intervento non solo di riqualificazione viaria che sarà attuato a partire dal sito di S. Maria della Scala, lungo il corso del torrente Badiazza fino quasi all’innesto con la parte già coperta, in prossimità della piazzetta di Ritiro, ma anche i tre affluenti Saggio, Vallonazzo e Cavaliere con i relativi nuclei abitativi, per la cifra complessiva di 8 milioni e 500 mila euro.

Non solo viabilità, ma una azione complessiva di risanamento che tenderà a favorire la fruizione di un territorio fra i meno conosciuti, a ridosso della città. Il risanamento e la riqualificazione sono affidati sia alle tipologie urbanistiche adottate, che all’uso dei materiali; è prevista infatti una pista ciclabile che, dall’innesto dalla via Palermo, porta fino alla restaurata Badiazza, sviluppandosi lungo un percorso punteggiato da alcune aree di sosta attrezzate a verde, senza interventi pervasivi.

Foto cittàdimessina.it