Cooperativa -Futura-: 130 lavoratori senza stipendio da febbraio

Non è la prima volta. Già due anni fa la Cooperativa -Futura-, che gestisce per contro del comune diversi servizi sociali, tra cui l’assistenza igienica nelle scuola, accompagnamento disabili, CAG di Bordonaro, aveva sospeso il pagamento delle retribuzioni per diversi mesi per difficoltà gestionali.

Dallo scorso febbraio i circa 130 lavoratori della Cooperativa non percepiscono nuovamente lo stipendio. Domani mattina alle 9,30 si terrà una conferenza stampa nella sede della Cgil per denunciare la situazione. Saranno presenti Lillo Oceano, segretario generale della Fp Cgil Messina, Angela Passari, responsabile per la Fp Cgil del settore Cooperative sociali, e una rappresentanza di lavoratori.

Dieci giorni fa proprio la Fp Cgil aveva chiesto al neo sindaco Giuseppe Buzzanca di intervenire verificando le effettive condizioni economico-finanziarie della Cooperativa, che, secondo voci insistenti, oltre che con le retribuzioni dei lavoratori, non sarebbe in regola anche con il versamento degli oneri contributivi e fiscali, «Un fatto gravissimo – aveva commentato Oceano – che costituisce presupposto per un intervento netto da parte dell’ente appaltante».

Ma ad oggi dal Comune non è giunta alcuna novità, mentre i 130 lavoratori restano ancora senza stipendio.