Due maxitamponamenti in autostrada. Muore pensionato messinese

Due maxitamponamenti sono avvenuti oggi pomeriggio sull’autostrada Messina-Palermo e sulla tangenziale. Pesante il bilancio, ancora parziale, di una vittima ed una decina di feriti. L’incidente più grave si è verificato intorno alle 15 sul viadotto Tarantonio, a pochi chilometri dalla barriera di Villafranca Tirrena. A causa dell’asfalto bagnato per la pioggia un mezzo pesante ha sbandato e si è messo di traverso sulla carreggiata ed è stato travolto da una dozzina di vetture.

Nell’incidente è morto Giacomo Leopardi un pensionato di 88 anni di S.Filippo Superiore che si trovava su una Fiat Panda. Secondo i primi rilievi, l’uomo non è arrivato in tempo a frenare, finendo contro il mezzo pesante che aveva occupato la carreggiata mettendosi di traverso. La vettura si è incastrata sotto il mezzo pesante e il pensionato è rimasto intrappolato nell’abitacolo dell’utilitaria.

Diversi i feriti che si trovavano a bordo delle altre vetture che sopraggiungendo non sono riuscite ad evitare i mezzi già coinvolti. Gli automobilisti feriti, per fortuna in modo non grave, sono stati trasportati negli ospedali cittadini.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale e solo intorno alle 17,30 la circolazione è ripresa regolarmente.

Un’ora dopo, un altro tamponamento è avvenuto fra gli svincoli di Messina centro e Boccetta in direzione Palermo. Sei le macchine coinvolte, almeno un paio i feriti trasportati al Papardo ed al Policlinico ma le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. Anche in questo caso ad originare l’incidente l’asfalto bagnato per la pioggia.