Estate senza stipendi per la -S.C.E.S.- Spa: è sciopero

Braccia incrociate per 16 operai. Protestano per la mancata corresponsione degli stipendi di luglio e agosto e dei relativi versamenti alla Cassa Edile. La -S.C.E.S.- Spa, subappaltatrice della -Gemmo- Spa, da sei mesi non applica il contratto collettivo nazionale dell’edilizia né quello integrativo provinciale del settore.

La vertenza, portata avanti dalla Filca Cisl, è scaturita dal mancato riconoscimento da parte aziendale delle paghe orarie per il settore della provincia di Messina.

Questa mattina i lavoratori, stanchi dei continui rimandi, hanno deciso di fermarsi sino a quando non sarà pagato loro quanto dovuto.

«Ancora una volta – hanno sottolineato Santino Barbera e Franco Catalano, della Filca Cisl – nei cantieri del raddoppio ferroviario si continua a non rispettare ruoli e competenze. La -Gemmo- Spa e la -Salc- Spa, vincitori dell’appalto con Rfi, pur conoscendo la situazione dei ritardi nei pagamenti da parte della -S. C. E. S.-, non si sono sostituiti alla ditta nel pagamento delle retribuzioni, come possibile e come richiesto dalla Filca Cisl. Della situazione, inoltre, erano pienamente a conoscenza sin dallo scorso maggio anche l’Ispettorato del Lavoro e Rfi.»