La Fit Cisl chiede un tavolo urgente con Lombardo. A rischio i collegamenti con le isole Eolie

Estate alle porte, ma i traghetti per le isole Eolie potrebbero avere -perso la chiave-. La Fit Cisl chiede un incontro urgente al Presidente della Regione Raffaele Lombardo, per affrontare prima che sia troppo tardi, la situazione critica in cui si troveranno i trasporti marittimi per le Eolie all’inizio della bella stagione, alla scadenza dell’attuale bando quinquennale (il 3l maggio prossimo) che lega l’Ustica Lines e l’N.g.I. alla Regione Siciliana.

Il nuovo bando da cui dipende il servizio, è stato pubblicato con ritardo il 15 aprile, e scadrà il prossimo 10 giugno, 10 giorni dopo la scadenza del precedente. Rispetto al periodo in cui fu finanziato il servizio con il primo bando, inoltre, i costi di gestione sono aumentati e la disponibilità economica invece diminuita (da qui la riduzione di tratte come quella da Napoli per le Eolie o quella da Palermo per le stesse Eolie o ancora la Pantelleria-Trapani).

Maurizio Bernava, Segretario Generale Cisl Sicilia e Amedeo Benigno, Segretario Generale Fit Cisl Sicilia, hanno spiegato che la conseguenza sarà quella di non poter avere la copertura del servizio a giugno, fino a quando non sarà assegnato il bando. Ma la situazione è ancor più aggravata dall’insufficienza di risorse economiche stanziate dalla Regione siciliana, circa 30 milioni di euro in meno rispetto al bando precedente. -Non si capisce poi perché, – hanno aggiunto – la mancanza di fondi riguarda solo la gestione del servizio marittimo per le Eolie e in parte per le Egadi-.

Sono già 143 i lavoratori della Ustica Lines che verranno licenziati, per loro non è previsto alcun ammortizzatore sociale, come non è previsto il reimpiego del personale stagionale, con perdita economica ed occupazionale per l’indotto. “Non c’è altro tempo da perdere spiegano i rappresentanti del sindacato – la situazione va risolta al più presto, senza attendere i tempi della politica-