Francavilla di Sicilia, sette arresti per associazione a delinquere e spaccio di droga

Francavilla di Sicilia centrale dello spaccio per la zona dell’Alcantara. I tossicodipendenti arrivavano dai comuni confinanti ma anche dal catanese per acquistare la marijuana. A gestire il giro un’organizzazione che acquistava la droga a Catania, Giarre e Castiglione di Sicilia e poi la rivendeva al dettaglio.

Mesi di indagini hanno portato i Carabinieri ad arrestare sette persone ed a denunciarne altre sei a piede libero.

Organizzatore e finanziatore del gruppo c’era Antonio Orlando Vecchio, 24 anni di Taormina ma residente a Francavilla. L’arresto è scattato anche per Filippo Pino, 25 anni di Taormina, Massimo Orlando, 37 di Novara di Sicilia, Francesco Guardione, 34 anni di Francavilla, Simone LO presti, 22 anni taorminese residente a Catania ed Antonino Spinelli, 21 anni di Francavilla. Ai domiciliari è stato ristretto Nicola Silvestro, 36 anni di Taormina.

Indagati anche alcuni minori che facevano parte dell’organizzazione, soprattutto con compiti di spacciatori al minuto.

L’accusa per tutti è di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini scattarono nel novembre 2006 quando i Carabinieri scoprirono l’esistenza dell’organizzazione e si accorsero che ogni giorno decine di tossicodipendenti raggiungevano Francavilla per acquistare la droga. Le intercettazioni telefoniche ed ambientali consentirono di scoprire che nel comune della valle dell’Alcantara era stata istituita una fiorente attività di spaccio. I clienti prendevano appuntamento telefonico con Orlando Vecchio il quale inviava qualcuno dei suoi giovani affiliati per la cessione della marijuana. Gli ordini di custodia cautelare sono stati firmati dal gip Nastasi su richiesta del sostituto della DDA Fabio D’Anna.