Gdf smaschera truffa da un milione e 100 mila euro e incastra 300 falsi braccianti

Una truffa da un milione e 100 il euro è stata scoperta dal nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza a conclusione di due distinte indagini. Smascherati e segnalati all’autorità giudiziaria di Messina e di Patti oltre 300 “falsi braccianti-. Come accertato dalle Fiamme Gialle si tratta di persone che pur non avendo mai lavorato la terra sono state assunte da aziende inesistenti o comunque di dimensioni ridottissime, al solo scopo di poter incassare indebitamente le indennità di disoccupazione, malattia, maternità che l’Inps versa ai lavoratori stagionali a seconda del numero di giornate lavorative prestate. l’ipotesi di reato configurata a carico di tutti gli indagati è quella di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Le indagini, oltre ai falsi braccianti hanno riguardato anche gli organizzatori della truffa. Due soggetti, già sorvegliati speciali dediti all’organizzazione professionale di questo tipo di truffe.

Le indagini sono state coordinate per oltre 230 posizioni dalla D.d.a. di Messina e per oltre 60 posizioni, relative ad una diversa e più recente indagine, dalla Procura della Repubblica di Patti.

I beneficiari delle provvidenze indebitamente corrisposte sono tutti originari della Sicilia orientale.