“Il Giardino di Limoni” al Cineforum Don Orione

Sta per terminare il programma delle prime visioni offerto come ogni stagione dal Cineforum Orione, che anche nei prossimi giorni proporrà un appuntamento da non perdere. Stiamo parlando del film “Il Giardino di Limoni”, vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Festival di Berlino e candidato agli European Film Award nelle categorie “Miglior attrice protagonista” e “Miglior Sceneggiatura”. La pellicola, scritta e diretta dall’israeliano Eran Riklis, sarà proiettata giovedì 16 e lunedì 20 marzo alla Sala Visconti ai seguenti orari: 16.30, 18.30, 20.30, 22.30. E’ possibile accedere tramite abbonamento o singolo biglietto.

Il film racconta la storia di Salma, una vedova palestinese costretta ad abbattere il proprio giardino di limoni per ragioni di sicurezza dopo che il Ministro della Difesa israeliano si è trasferito nella casa accanto alla sua. Per nulla intenzionata a cedere, Salma porterà le sue ragioni in tribunale. L’amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l’amore del suo giovane avvocato riusciranno a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile. Dal regista de “La sposa siriana”, una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza.

Accolto con grande calore dalla critica cinematografica internazionale, applaudito anche all’ultimo Torino Film Festival dove è stato presentato come “Evento Speciale”, Il giardino di limoni affronta con una brillante metafora il tema della difesa della memoria storica e delle proprie radici. Un inno alla tolleranza ed al coraggio di vivere.