Incidente sul lavoro al Palacultura, denunciate tre persone

Tre persone sono state denunciate dalla Polizia per l’infortunio sul lavoro avvenuto ieri mattina nel cantiere del Palacultura di via 24 maggio. Si tratta del rappresentante legale della ditta Cosedil di Catania, del responsabile della sicurezza e del capocantiere che ha dato l’ordine di smontare il ponteggio dal quale è precipitato Giacomo Avellina.

L’accusa per tutti è di lesioni colpose ed inosservanza delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’indagine, condotta dagli uomini delle volanti coordinate dal dirigente Mario Ceraolo, ha evidenziato carenze nell’applicazione delle norme di sicurezza. In particolare sarebbe stato accertato che il ponteggio, sul quale si trovava Avellina, è improvvisamente crollato sotto i piedi dell’operaio, in quel momento impegnato con un collega nello smontaggio della struttura. Secondo l’accusa quest’ultima non era completa dei supporti metallici che ne garantiscono la stabilità.

Evidentemente, in precedenza e senza che Avellina ed il suo collega ne fossero al corrente, qualcuno aveva già provveduto a smantellare qualche pezzo dello stesso ponteggio. Sull’incidente nel canitere del Palacultura ha aperto un’inchiesta il sostituto procuratore Francesca Rende.