Messina invasa dai pensionati siciliani

Questa mattina si sono dati appuntamento in riva allo Stretto i pensionati di Sicilia per partecipare ad una grande manifestazione di protesta. Intorno alle ore 10 è partito dalla Stazione Marittima il corteo, organizzato dalle tre sigle sindacali, che ha persorso le vie I Settembre e Garibaldi per cocludere la manifestazione a Piazza Cairoli con un comizio finale tenuto dal segretario generale della Cisl Sicilia, Paolo Mezzio, e del segretario regionale della FNP Cisl, Carmelo Raffa. Lo slogan scelto dai sindacati dei pensionati italiani in occasione di questa giornata nazionale di mobilitazione generale è stato: -Anziani: la storia che ha costruito il nostro Paese, il futuro che è trasmesso ai giovani-. Cgil Spi, Fnp Cisl e UilPensionati rivendicano il diritto a una vita dignitosa, il diritto ad essere cittadini a pieno titolo, il diritto ad essere ascoltati. I pensionati si sentono una energia attiva per l’Italia e vogliono continuare ad esserlo. Messina è stata scelta come sede della manifestazione regionale organizzata dalla Federazione Pensionati della Cisl. Con questa manifestazione nazionale i Sindacati dei Pensionati chiedono principalmente il recupero del potere d’acquisto delle pensioni, perso negli ultimi anni, e meccanismi strutturali in grado di difendere il loro valore nel tempo.

Il segretario generale della Cisl di Messina, Maurizio Bernava, ha dichiarato: -I disagi dei pensionati di questo territorio, aggravati dalle condizioni socio economiche, mostrano quotidianamente la miseria della povertà. Ringraziamo pertanto la FNP Cisl per questa significativa scelta e saremo al fianco di tutti i pensionati della Sicilia in questa dura, tenace rivendicazione di giusti ed inalienabili diritti. Per Messina, inoltre, diventa un altro importante momento sociale che avvicina alla mobilitazione generale-.

Ha affermato Carmelo Raffa, segretario regionale della FNP Cisl, che: -Tale giornata di lotta deve significare un momento alto per far comprendere all’opinione pubblica la gravità del problema che riguarda da un lato 17 milioni di pensionati e dall’altro altri 2 milioni di non autosufficienti. Da questo discende la scelta della FNP Cisl della Sicilia di fare una manifestazione a Messina. L’obiettivo è dare visibilità, attraverso la protesta, alla vicenda e quindi costringere il Governo nazionale a porre al centro della sua azione un grave problema di equità sociale e di rispetto della dignità degli ultimi. La decisione di svolgere la manifestazione a Messina nasce perché la città dello stretto ha assunto negli ultimi tempi i tratti della città di frontiera, con tanti problemi e tanti pensionati al minimo della pensione-.