Ministero dell’Ambiente: prossimo il finanziamento di 14 milioni di euro per Messina

Entro il 15 novembre, Messina potrebbe ottenere il finanziamento di 14 milioni di euro destinato alle infrastrutture ecologiche. Lo hanno riferito il responsabile del Dipartimento Comunale della Mobilità Urbana, Domenico Manna e l’Assessore uscente alla Viabilità, Arturo Alonci.

La notizia è giunta questa mattina, dopo l’incontro che si è svolto ieri tra i dirigenti e i funzionari del Ministero dell’Ambiente. I fondi verranno reperiti dal comparto della mobilità sostenibile, gestiti dal Ministro Alfonso Pecoraro Scanio e dovranno essere spesi nell’arco di un triennio.

Il bando per l’acquisizione è aperto a tutte le città metropolitane. “Il nostro Comune potrà partecipare presentando una prima tranche di progetti entro il 15 novembre-, spiega l’ingegnere Manna.

“Si potranno realizzare piste ciclabili, acquistare autobus ecologici e mettere in atto vari sistemi di controllo ambientale-, aggiunge l’ex assessore Alonci. “Anzi, il 5% dei finanziamenti sarà dedicato alle piste ciclabili su cui stiamo già lavorando lungo la riviera nord-, afferma Manna. “In effetti, per questo progetto, avevamo ricevuto fondi extra. Adesso, stiamo valutando i criteri del bando per poter accedere alla selezione generale del concorso. A breve, elaboreremo un progetto definitivo da inviare a Roma-.