Oltre due ore di attesa per chi deve raggiungere la Calabria

Il controesodo entra nella sua fase cruciale. Il rientro dalle vacanze è sempre un momento difficile, soprattutto per chi ha scelto di mettersi in viaggio in queste ore. Più di due ore d’attesa agli imbarcaderi privati. Un lungo serpentone di auto da stamattina sta creando rallentamenti alla circolazione sul Viale della Libertà.

Chi ha scelto gli imbarcaderi privati deve aspettare lo smistamento dei vigili, impegnati dalle prime ore della mattinata, a far defluire il traffico.

Migliore la situazione ai traghetti delle Ferrovie: solo poche auto incolonnate e traffico scorrevole. La maggiore rapidità dei collegamenti tra le due sponde dello Stretto e il maggior numero di corse hanno spinto i turisti che avevano scelto la Sicilia per le loro vacanze a preferire le navi delle compagnie private al servizio pubblico.Caldo controesodo d’agosto anche sulle autostrade. Le maggiori difficoltà per gli automobilisti in entrata e in uscita agli svincoli di Villafranca e Tremestieri. Attese che superano abbondantemente la mezz’ora. Il traffico aumenterà a partire dalle prime ore del pomeriggio, anche se il vero picco è previsto per domani.

E come ogni anno arrivano le raccomandazioni del Ministero dei Trasporti per chi si mette in viaggio: prudenza alla guida, rispetto dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza, sostare diverse volte nelle stazioni di servizio o nelle piazzole, soprattutto per i viaggi lunghi e partire nei momenti in cui dovrebbe esserci meno traffico: il tardo pomeriggio o la sera.