Operazione “Arcipelago-: pene ridotte in appello per 8 delle persone arrestate

La Corte d’Appello (presidente Mango)ha emesso oggi pene ridotte per otto delle persone arrestate nell’ambito dell’operazione “Arcipelago-, l’inchiesta che ha cristallizzato la nuova mappa della mafia cittadina. Gli otto condannati, nel luglio 2006 avevano scelto di essere giudicati con il rito abbreviato.

Nel dettaglio: Angelo Albarino, 7 anni, 3 mesi e 10 giorni; Giuseppe Campo 7 anni; Salvatore Papale, 2 anni e 10 mesi;Francesco Billè, ex carabiniere, 2 anni 2 mesi e 20 giorni, caduta per lui l’aggravante di aver agito con metodi mafiosi; 2 anni e 8 mesi per Francesco Allia; 3 anni e 4 mesi per Domenico Badessa.

La Corte d’Apello ha poi confermato le condanne di primo grado per Francesco Consolo, 1 anno e 8 mesi, e Baldassarre Antonio Morsello, 3 anni.

L’operazione “Arcipelago- scattata all’alba dell’8 giugno 2005, portò dietro le sbarre 46 persone. Boss consolidati e nuove leve del clan di Giostra e degli altri gruppi criminali cittadini furono arrestati dalla Sqquarda Mobile che effettuò il blitz.

Grazie a quest’operazione gli inquirenti hanno fatto luce su alcuni delitti di mafia ed è stato possibile ridefinire la geografia mafiosa della città, facendo emergere i nuovi collegamenti tra le famiglie e la gestione degli affari criminali.