Primo intervento della Messinambiente a Contesse. Che sia la volta buona?

Alle 6,15 erano già all’opera. I mezzi della Messinambiente hanno cominciato stamattina la pulizia dell’area del litorale di Contesse sottostante la stazione. Inerti e spazzatura sono stati rimossi dal sottopasso della ferrovia, dal tratto di strada che porta alla spiaggia e dalla spiaggia stessa.

Per domani è previsto un secondo intervento, per la pulizia della zona intorno al fabbricato diroccato (una ex fabbrica di cassette di legno, appartenuta ai fratelli Bagnato, che ha cessato l’attività circa 15 ani fa), nel quale vivono, in condizioni pessime, alcuni extracomunitari. Non si tratterà di demolire il fabbricato, azione che è appannaggio della Capitaneria di Porto, ma solo di eliminare la massa di materiale presente sul terreno.

«Bisogna dare atto della tempestività e della solerzia dell’assessore Isgrò – ha dichiarato Ciccio Gallo, consigliere della II Circoscrizione -, che ha fatto il sopralluogo appena è stato sollecitato, e stamattina, alle 6,15, era presente, assieme al tenente Bruzzano, sul litorale, per sincerarsi dell’avvio delle operazioni.»

È un primo passo, a cui ne dovranno seguire altri, a cominciare dai prossimi giorni, quando si dovrà procedere alla rimozione dei rifiuti pericolosi e speciali, tra cui l’eternit. L’impegno per la riqualificazione del litorale di Contesse, da inserire nell’ampio progetto del recupero dell’affaccio a mare, deve essere preso dall’intera Amministrazione comunale, non da un singolo assessore, perché la bonificare necessita di sforzi finanziari e di mezzi che vanno ben al di là delle possibilità del Comune di Messina.