Protesta dei lavoratori dell’Atm alla stazione ferroviaria: la Procura apre un’inchiesta

L’iniziativa della Procura era nell’aria ed ora si è concretizzata.

Il sostituto procuratore Franco Chillemi ha avviato un’inchiesta sull’iniziativa dei lavoratori dell’Atm che nei giorni scorsi hanno bloccato per ben due volte la rete ferroviaria, occupando i binari alla stazione centrale.

L’iniziativa rientra nelle proteste avviate dai dipendenti dell’azienda di trasporti che per 14 giorni hanno fermato autobus e tram per il mancato pagamento di tre mensilità.

I blocchi furono effettuati da centinaia di lavoratori il 24 e 27 novembre scorsi ed RFI fu costretta a reperire dei pullman per consentire ai passeggeri di proseguire il viaggio verso Catania e Palermo.

L’iniziativa dei lavoratori dell’Atm ha spinto ora la Procura ad avviare un fascicolo modulo 45, cioè contro ignoti con ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio.

Ma il sostituto procuratore Chillemi intende identificare le persone che materialmente invasero i binari paralizzando il traffico ferroviario per parecchie ore. Un contributo importante arriverà dalle immagini registrate dagli uomini della Polizia Scientifica.

La lunga protesta dei dipendenti dell’Atm si è conclusa solo ieri grazie all’arrivo di 7 milioni di euro dalla Regione con un’anticipazione dal bilancio 2009.