La Regione ha finalmente il suo marchio Doc sulle carni

Il marchio di qualità arriva sulle nostre tavole. E il marchio è quello siciliano della carne. L’assessore regionale per l’Agricoltura, La Via è soddisfatto del successo ottenuto, visto che ha voluto fortemente il certificato siciliano delle carni nostrane. “Un successo per la zootecnia siciliana- ha commentato soddisfatto l’assessore La Via. “Finalmente il consumatore acquistando il prodotto a marchio avrà la certezza di mangiare della carne che è stata sottoposta a ripetuti controlli e che è anche certificata da un ente siciliano riconosciuto-.

Il decreto ministeriale n. 14863 di approvazione del disciplinare, ha anche autorizzato il Consorzio di Ricerca Filiera Carni a svolgere i controlli indicati dal disciplinare. “E già da dicembre- annuncia l’assessore La Via “i consumatori potranno acquistare carne siciliana certificata ed etichettata-.

“Il Marchio Carni di Sicilia- prosegue l’assessore La Via “è il naturale coronamento di un lavoro che ha coinvolto sin dal 2002 l’assessorato regionale agricoltura e foreste, i produttori, gli operatori e il Corfilcarni, ma soprattutto rappresenta un importante riconoscimento per il settore delle carni siciliane, sempre più orientato ad un’azione di filiera, e per i consumatori. E’ nell’ambito della sicurezza alimentare che la Sicilia ottiene un riconoscimento importante anche a livello comunitario, frutto di proficuo e incessante lavoro tra tecnici del Consorzio di Ricerca Filiera Carni e allevatori, macellatori, macellai, sulla qualità e sulla tracciabilità delle carni siciliane- afferma Vincenzo Chiofalo, presidente del Consorzio.

La Sicilia è dunque pronta ad applicare quella certificazione che fornisce al consumatore informazioni utili sul sistema di allevamento sull’alimentazione degli animali e sulla provenienza assolutamente tutta siciliana, grazie al disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.