Sciopero trasporti. Queste le prime percentuali

Vengono “sfornate- le prime percentuali sull’adesione dei lavoratori Atm allo sciopero.Il gruppo di lavoratori che ha deciso di non appoggiare lo sciopero, attraverso un comunicato di “aggiornamento-, fa sapere che allo stato attuale «L’iniziativa indipendente dei lavoratori ATM ha riscosso la totale adesione in tutti i settori». Sarebbero infatti in linea i 5 tram funzionanti e nessuna adesione allo sciopero si registrerebbe nel settore gommato, in quanto i pochi autobus in grado di fornire il servizio sono a disposizione dei cittadini.

Ben diverso il quadro prospettato da Enzo Testa, che oltre a confermarci l’oltre 75% di “scioperanti- nel settore delle ferrovie, aggiunge: «Per quanto riguarda l’intera azienda Atm, il dato di adesione alla protesta è del 40%. Il calcolo però va fatto non solo considerando i dipendenti alla guida dei mezzi pubblici – afferma Testa – ma anche considerando tutti coloro che lavorano nel settore dell’amministrazione e che oggi non si sono legittimamente presentati in ufficio, senza dimenticare poi gli ausiliari del traffico».

I dati appena esposti, secondo Testa, non sono però da considerare in contrasto rispetto a quanto detto sopra poiché ben diversi sono i parametri di valutazione utilizzati per registrare i livelli di adesione alla manifestazione nazionale «che – conclude il segretario provinciale di Filt Cisl Testa – per quanto ci riguarda saranno il frutto di una media complessiva della giornata considerando però tutti i settori dell’azienda di pubblico trasporto e non solo quelli degli autisti dei mezzi pubblici» ribadisce.