Sequestrata discarica abusiva a Patti

Tra la foce del torrente Timeto ed il depuratore del Comune di Patti era stata realizzata una vera e propria discarica di rifiuti pericolosi e non. A fare la scoperta sono stati i Carabinieri di Patti che su un terreno di circa 10.000 mq nascosto tra le dune e la vegetazione hanno trovato cumuli di rifiuti, carcasse di auto, elettrodomestici, pneumatici, materiale plastico e ferroso, e rifiuti speciali.

Oltre ai reati di “Gestione di rifiuti non autorizzata” e “Getto pericoloso di cose” è stato constato il “Deturpamento di bellezze e paesaggi naturali”, poiché la discarica sorge proprio sulle foci del Timeto ed a diretto contatto con l’arenile marino.

I Carabinieri hanno già importanti e fondati sospetti che li porteranno a breve ad individuare i responsabili dello scarico selvaggio di rifiuti pericolosi in quell’area. Il terreno posto sotto sequestro è di proprietà del Demanio. Adesso il Comune di Patti provvederà alla bonifica del sito ed al ripristino delle normali condizioni ambientali.