Sinatra e Ribaudo restano in sella, rigettata la richiesta di sospensione

Gaspare Sinatra rimarrà il commissario del Comune di Messina, e insieme a lui resta saldo in sella il segretario generale Filippo Ribaudo. Stamani, infatti, il gip Giovanni De Marco ha rigettato la richiesta di sospensione nei loro confronti, avanzata dal sostituto procuratore Antonio Nastasi, anche se adesso si è in attesa di conoscere le motivazioni alla base di questa decisione.

L’ipotesi di reato avanzata era quella di falsità ideologica in atti pubblici, in particolare in merito a due atti: il provvedimento di delibera con cui è stata soppressa l’Istituzione ai servizi sociali e quello di costituzione del -Cissa-, il Consorzio che di fatto dovrebbe gestire i servizi sociali del Comune.

Secondo l’accusa al momento di adottare i due provvedimenti, sarebbero stati inseriti nelle delibere i pareri sulla questione del dirigente del Dipartimento per i Servizi sociali Vincenzo Scalici. I pareri sarebbero giunti nei giorni successivi rispetto alla data del 30 aprile in cui furono firmati i provvedimenti ed entrambi negativi rispetto alle decisioni di Sinatra.