Test Medicina: l’Udu si raccoglie a sostegno degi universtari

L’UDU, (Unione degli Universitari), ha dichiarato chiusa la raccolta delle adesioni al “ricorso collettivo- per l’annullamento dei test di medicina, che ha invitato a una raccolta firme gli studenti che hanno partecipato ai test di ingresso nelle facoltà di medicina e chirurgia in data 4settembre. Sono state raccolte circa 1800 sottoscrizioni, che verranno presentate giovedi’ 27 alla conferenza stampa che si terrà a Roma, in cui verranno inoltre esposte le altre denunce ricevute da ragazzi presenti ai test.

Abbiamo contattato la rappresentante dell’UDU, Giulia Savoja, che si è interessata allo scandalo raccogliendo testimonianze delle “stranezze avvenute nelle aule- per l’annullamento dei test in tutta Italia e che ci ha illustrato le ragioni della campagna alla contrarietà al numero chiuso. Non si può adattare il numero degli studenti alle strutture esistenti, scrivono l’Unione degli Universitari, nella lettera inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si tratta appunto, di – “un sistema anticostituzionale– riferisce l’intervistata, -“che impedisce l’accesso al diritto al libero studio e il libero sviluppo della personalità dello studente.-

Adesso l’UDU si è impegnata nel porre un decreto legge per superare la norma 264/99, che impone il test di ingresso a Medicina, affinché venga garantito il libero accesso ai corsi universitari. La proposta deve ancora essere discussa dai gruppi parlamentari di Camera e Senato.

Letizia Salvo