Trasferimento rom. Individuato il responsabile dell’incendio nei locali dell’ex scuola di Cataratti. Isgrò: «Andiamo avanti»

Questa notte intorno alle 2.00, un incendio è divampato all’interno dei locali dell’ex scuola di Cataratti-Bisconte, dove, nei prossimi giorni, dovrebbero essere trasferiti i nuclei familiari rom momentaneamente alloggiati nell’ex Istituto Alessandro Manzoni-Capitano Traina del villaggio Santo Bordonaro, dopo lo sgombero del villagio Fatima di San Raineri. Sono in corso di accertamento le cause del rogo, ma sia le forze dell’ordine che i due rappresentanti della giunta Buzzanca, assessori Pippo Isgrò e Dario Caroniti, sul posto fin dalla prime ore di questa mattina, ritengono possa trattarsi di una “ragazzata”. La Squadra Mobile nel pomeriggio ha identificato il responsabile del rogo e domani nuovi interessanti sviluppi sono attesi su questo fronte. Le fiamme hanno distrutto la stanza archivio in cui erano custoditi carte e documenti. Immediato l’intervento dei vigili del Fuoco che ha impedito il propagarsi del rogo in tutto lo stabile.

Dell’accaduto è stato immediatamente informato il sindaco Giuseppe Buzzanca, che ha manifestato l’intenzione di andare avanti con la soluzione prospettata. A confermarlo anche l’assessore alle Manutenzioni, Pippo Isgrò: «Proseguiamo su questa strada. Non possiamo farci intimorire da atti vandalici privi di senso e che non fanno bene a nessuno. I lavori di ristrutturazione proseguono (sul posto gli operai continuano a lavorare ndr.). Come stabilito utilizzeremo il plesso la sistemazione dei rom. Si tratta solo di un incidente di percorso che causerà un ritardo di qualche giorno. Niente di più».

Gli operai lavorano all’interno dello stabile da circa quindici giorni e gli interventi dovrebbero finire nell’arco dei prossimi quindici. (E.De Pasquale – Foto Sturiale)