Valdina (ME): Effettuati controlli nei giorni scorsi presso alcuni siti industriali del comprensorio milazzese

Nei gironi scorsi, nell’ambito di una campagna per la prevenzione dei reati di natura ambientale, i militari della Compagnia Carabinieri di Milazzo e delle Stazioni di Fondachello Valdina e Roccavaldina, coadiuvati per l’occasione dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico e da quelli dell’Ispettorato del Lavoro, hanno attuato alcuni accertamenti presso alcuni siti industriali nel comprensorio mamertino.

Nell’ambito degli accertamenti effettuati, i CC hanno appurato che, presso un sito industriale ubicato nel territorio del Comune di Valdina, i rifiuti speciali – anche pericolosi – prodotti dalla lavorazione della vetroresina, venivano detenuti all’interno dell’azienda oltre i limiti di tempo previsti per il deposito temporaneo. Inoltre, i Carabinieri, nel corso del controllo, accertavano che l’impianto di captazione delle polveri prodotte e dei fumi, durante il processo di lavorazione, non era funzionante e pertanto gli stessi venivano emessi in atmosfera in assenza della prescritta autorizzazione.

Per tale motivo, il titolare della società è stato deferito in stato di libertà, in quanto ritenuto responsabile di violazione delle norme in materia ambientale e attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

I servizi di prevenzione a cura dei militari dell’Arma di Milazzo, presso le aree industriali, proseguiranno nelle prossime settimane anche in altri Comuni del comprensorio mamertino dove saranno eseguiti specifici controlli a cura dei reparti specializzati dell’Arma.