Vertenza SSR. Lavoratori in sciopero in attesa del pagamento delle spettanze arretrare

Sciopero da domani e sino a quando non sarà pagata la retribuzione del mese di febbraio 2009. E’ quanto ha deciso, all’unanimità, l’assemblea dei lavoratori delle Cooperative della S.S.R. operanti nella riabilitazione che ha confermato l’astensione dal lavoro così come era stato preannunciato nei giorni scorsi. La decisione è stata comunicata al Prefetto di Messina, all’assessore regionale alla Sanità, al direttore generale dell’AUSL 5, al presidente della SSR e ai presidenti delle cooperative Teseos, Obiettivo Salute e Rigenera.

“Avvenuto il pagamento della mensilità di febbraio – spiegano i segretari generali di Cgil Fp Clara Crocè, di Cisl Fp Rosario La Rosa e di Uil Fpl Giuseppe Calapai – lo sciopero sarà sospeso e i lavoratori si riuniranno nuovamente in assemblea per decidere la ripresa delle iniziative di protesta se nel frattempo dal tavolo tecnico composto dai rappresentanti dell’AUSL 5, della S.S.R., delle Cooperative e delle Organizzazioni Sindacali, non arriveranno le garanzie richieste per il pagamento delle retribuzioni di marzo 2009”.

Appena si avrà notizia della discussione in Assemblea Regionale dell’emendamento proposto dalla Commissione Sanità che consentirebbe l’accreditamento della S.S.R. presso l’assessorato alla Sanità, l’assemblea dei lavoratori ha manifestato la volontà di recarsi a Palermo per sostenere una sollecita approvazione della norma. “L’accreditamento della società – concludono i rappresentanti sindacali – che ora con il nuovo statuto diventa l’Ente strumentale dell’AUSL n. 5, è infatti fondamentale per la vita stessa della S.S.R. e per la prosecuzione dell’attività che riguarda circa 170 lavoratori e 2000 utenti”.

(foto Dino Sturiale)