Vertenza Teseos. Lavoratori in attesa di stipendio, i sindacati alzano il tiro

La vertenza Teseos torna sul “banco degli imputati”: a parlare sono i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil (Crocè, Emanuele e Calapai): “In riscontro alla richiesta di pagamento degli stipendi del mese di giugno 2010 e dicembre la cooperativa Teseos, il 19 agosto, ha relazionato sullo stato delle retribuzioni, segnalando la difficoltà a erogare la mensilità del mese di giugno in quanto sembrerebbe che la SSR abbia pagato la mensilità del mese di giugno “ solo formalmente perché in realtà il mese di giugno è stato interamente trattenuto dalla SSR come conguaglio negativo sugli acconti già percepiti”.

Nello stesso tempo però il presidente della cooperativa Teseos , denuncia che il totale dei ricavi percepiti dal mese di gennaio a giugno pari euro 1.367.335,00, sono nettamente inferiori al totale dei costi sostenuti nello stesso periodo dalla cooperativa , i quali ammonterebbero a 1.547.002,00. “Appare evidente – continuano i sindacati – che a questo punto la situazione del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori sia divenuta insostenibile. Tutto ciò nonostante l’accordo della cassa integrazione in deroga”.

Cgil, Cisl e Uil chiedono dunque un incontro per discutere della gestione dei servizi riabilitativi erogati dalle cooperative per conto di SSR; delle convenzioni stipulate con le cooperative; della rideterminazione delle tariffe anche alla luce del decreto del 4 agosto del 2010dell’Assessorato alla Salute che ha rideterminato gli aggregati provinciali di spesa per gli anni 2010-2012 dei centri di riabilitazione ex art. 26 della legge n. 833/78;