Rometta, torna la Sagra dell’Asparago Pungitopo

Un evento di particolare importanza, sia culturale che storica. La Sagra dell’Asparago Pungitopo, riproposta quest’anno nella sua sesta edizione, proporrà un vero e proprio viaggio enogastronomico con l’allestimento di diversi padiglioni tematici lungo la Via San Cono di Rometta. La sagra, che avrà inizio alle 20.30, vedrà la partecipazione non solo di specialisti nella preparazione dell’asparago pungitopo, tipico della flora locale, ma anche di diversi gruppi folkloristici che proporranno momenti ricreativi legati alla tradizione.

La Sagra dell’Asparago Pungitopo nasce nel 2010 con lo scopo di rivalutare le tradizioni culturali del borgo e di rilanciare il turismo enogastronomico così da permettere la rinascita economica del borgo. Ogni anno, durante la settimana che precede la sagra, i cittadini si riuniscono e, come da tradizione, si recano sui monti che circondano Rometta per la raccolta dell’asparago. Un importante momento d’incontro che permette non solo la riscoperta della cultura romettese ma anche lo sviluppo del senso di comunità e collettività.

L’asparago pungitopo, che si differenzia da quello selvatico più comunemente presente nel territorio siciliano per lo stelo più corto e per la presenza di bacche rosse, cresce prevalentemente sui molti collinari e caratterizza il borgo romettese nelle sue tipicità gastronomiche. Anticamente conosciuto per i suoi vasti usi terapeutici, viene tuttora apprezzato dai romettesi che lo utilizzano non solo per la preparazione di piatti tipici locali ma anche per la preparazione di infusi e sciroppi alle erbe utili per lenire le affezioni alle vie urinarie.

Salvatore Di Trapani