A che punto sono i progetti per le scuole messinesi? La Daf sollecita la Panarello

“La sensazione è che la nuova Amministrazione abbia acquisito il vizio di chi l’ha preceduta: convocare con grande frequenza conferenze stampa e incontri pubblici, salvo poi concretizzare ben poco”. E’ l’opinione del presidente dell’associazione culturale Daf, Giuseppe Ministeri. “Questo anche in casi in cui i costi della messa in opera della progettualità – per le casse di Palazzo Zanca e dunque per la collettività – sarebbero pari a zero”.

Il riferimento è ai circa 70 progetti, rivolti a scuole primarie e secondarie inferiori, presentati da numerose associazioni cittadine all’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione, in seguito alla pubblicazione – lo scorso 27 agosto – di un apposito avviso pubblico inserito nell’ambito del patto territoriale.

I progetti – relativi all’anno scolastico 2013-2014 e rientranti in diverse tipologie, ma tutti accomunati dalla funzione didattico-culturale ed educativo-formativa – sono stati presentati lo scorso autunno, tra settembre e ottobre, nel corso di un’iniziativa denominata “La cultura illumina la vita”.

Tra di essi, “Piacere Shakespeare”, recital teatrale organizzato gratuitamente dalla Daf e curato da Angelo Campolo che, con la collaborazione di Monia Alfieri, mette in scena un gioco teatrale interattivo, coinvolgendo bambini e ragazzi in esercizi e improvvisazioni che coniugano divertimento e apprendimento.

“Siamo stati contattati telefonicamente dall’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione per presentare la nostra proposta a Palazzo Zanca”, racconta Ministeri. “In quasi 50 abbiamo illustrato i progetti lo scorso 18 ottobre, davanti ai pochi dirigenti scolastici intervenuti. In quell’occasione l’assessore Panarello ha sollecitato tutti i presenti a inviare attraverso posta elettronica una scheda dei progetti presentati, per pubblicarla sul sito istituzionale dell’iniziativa. L’intenzione dell’Assessorato è più che lodevole: porsi come intermediario per favorire il contatto tra scuole e privati. Ma del sito in questione non v’è traccia. E l’assessore Panarello ha finora eluso tutte le nostre richieste di chiarimenti”.

Il progetto “Piacere Shakespeare”, nel frattempo, ha preso avvio a fine novembre in maniera indipendente; tra gennaio e marzo farà numerose tappe in diverse scuole e istituti superiori cittadini. “Posto che i progetti presentati sono relativi all’anno scolastico in corso e che già incombe la fine del primo quadrimestre”, conclude Giuseppe Ministeri, “ci chiediamo quando l’Assessorato intenda pubblicare i progetti, rendendo dunque operativa un’iniziativa che, per quanto positiva, risulta al momento ancora allo stato primordiale”.