Con nuovi occhi: presentata la stagione del Teatro dei 3 Mestieri

La Sala Ovale del Comune di Messina ha ospitato stamattina la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Teatro dei 3 Mestieri. Il direttore artistico per il teatro Stefano Cutrupi e il direttore amministrativo Angelo Di Mattia hanno dunque svelato le novità e gli spettacoli che faranno parte della rassegna 2017/2018 intitolata Con nuovi occhi; presentata anche la stagione del Teatro Ragazzi.

Stefano Cutrupi presenta così il cartellone del Teatro dei 3 Mestieri: “Una stagione di qualità, con importanti collaborazioni con registi e artisti locali e nazionali. Tra le novità anche due produzioni realizzate dal Teatro dei 3 Mestieri con gli spettacoli di Roberto Bonaventura e uno di Tino Caspanello. Nel mese di marzo è in programma un atteso workshop per attori e allievi attori con l’attrice e regista argentina Marcela Serli che nella nostra rassegna porterà anche in scena lo spettacolo Me ne vado, vincitore del Premio Emergenze 2009 e primo premio nei Racconti dell’isola, Isolacasateatro”. Angelo Di Mattia ha invece sottolineato le peculiarità della struttura che, nonostante sia ubicata nella zona sud della città, è molto attiva con un’offerta formativa molto ampia, con laboratori diurni in diverse discipline che spaziano dal teatro per bimbini, teatro ragazzi e teatro adulti, predanza, danza, tango, canto individuale, pilates, yoga, acroyoga e l’avviamento alla chitarra, al pianoforte, al violino e all’armonica. “Da quest’anno – dichiara Di Mattia – l’offerta formativa è ulteriormente arricchita grazie ad un accordo con il Centro Helen Doron per realizzare anche un laboratorio teatrale in inglese per bambini dai 6 ai 12 anni”.

Alla conferenza stampa ha anche partecipato l’assessore alla Cultura Federico Alagna, che ha elogiato il grande lavoro svolto da Cutrupi e Di Mattia nella zona sud della città. Presenti alcuni registi che fanno parte del nuovo cartellone come Roberto Bonaventura (impegnato nel debutto del 27 ottobre con lo spettacolo Il signor dopodomani – L’indicibile sproloquio di un condannato a vivere dal testo di Domenico Loddo), Paride Acacia (25 e 26 novembre con Il viaggio) e Giuseppe Crupi per Frame – Strappi, segreti, sorprese dal 13 al 15 aprile, che vede fra le protagoniste Sarah Lanza, che ha la direzione artistica dei 3 Mestieri per la danza.

Questi gli spettacoli della rassegna Con nuovi occhi:

27-29 ottobre

Il signor dopodomani – L’indicibile sproloquio di un condannato a vivere

di Domenico Loddo, con Stefano Cutrupi; regia Roberto Bonaventura

Produzione Teatro dei 3 mestieri

25-26 novembre

Il Viaggio

Paride Acacia voce e letture, Massimo Pino chitarra acustica\ elettrica e voce, Davide La Fauci voce e percussioni, Simona Vita piano e tastiere

Produzione: Ass. Cult. Efremrock

16-17 dicembre

Letizia Forever

testo e regia di Rosario Palazzolo

con Salvatore Nocera e le voci di Giada Biondo, Floriana Cane, Chiara Italiano, Rosario Palazzolo, Chiara Pulizzotto, Giorgio Salamone

una coproduzione Teatrino Controverso/T22/Acti Teatri Indipendenti

13-14 gennaio

Bollari – Memorie dallo Jonio

di e con Carlo Gallo; collaborazione artistica di Peppino Mazzotta

Produzione Teatro della Maruca

9-11 febbraio

1 – 2 p.m.

Testo e regia di Tino Caspanello; con Tino Calabrò e Stefano Cutrupi

Produzione Teatro dei 3 mestieri-Teatro Pubblico Incanto

17-18 marzo

Me Ne Vado

di e con Marcela Serli

13-15 aprile

Frame – Strappi, segreti, sorprese

Con Noemi Fiorentino, Sarah Lanza e Brunella Macchiarella; coreografie di Brunella Macchiarella, regia Giuseppe Crupi

Produzione Compagna Arti Visive

5-6 maggio

‘Nta ll’aria

Testo e regia di Tino Caspanello con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini

Produzione Teatro Pubblico Incanto

26-27 maggio

Vaga Show

di Cecilia D’Amico e Chiara Cucci; diretto e interpretato da Cecilia D’Amico