S. Teresa. Cultura del mare, tra recupero e sviluppo per il territorio

S. TERESA. “PescaTurismo e IttiTurismo, un mare di opportunità per la Riviera jonica”. E’ il tema di un incontro pubblico che si svolgerà a S. Teresa di Riva domani (giovedì) alle 11 al Palazzo della Cultura. Si parlerà del bando Feamp (Fondo europeo per gli Affari marittimi e per la pesca) in merito alla diversificazione e alle nuove forme di reddito. Di cultura del mare, tra recupero e sviluppo per il territorio e delle possibili sinergie con il settore turistico del comprensorio Riviera jonica-Taormina. I lavori saranno moderati dal presidente del Gal Taormina-Peloritani, Giuseppe Lombardo.

Dopo i saluti del sindaco, Danilo Lo Giudice, interverranno Onofrio Chillemi (responsabile per il settore pesca del Gal), Tommaso Fascetto (dirigente Territorio pesca di S. Agata Mlitello dipartimento regionale pesca mediterranea) e Leonardo Catagnano (dirigente servizio 2 dipartimento regionale pesca mediterranea). Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Dimino (dirigente servizio 1 programmazione dipartimento regionale pesca mediterranea).

“Non solo con il turismo rurale ma anche con il turismo legato alla mondo della pesca – sostiene il presidente del Gal, Giuseppe Lombardo – si potrà diversificare l'offerta turistica del nostro comprensorio. Sarà questo il tema del convegno dedicato proprio agli addetti ai lavori per incentivare l'offerta della pesca turismo. Le caratteristiche dell'area dello Stretto e della riviera Jonica – prosegue Lombardo – grazie alla peculiarità della fauna marittima e del paesaggio costiero, hanno potenziale non indifferente nel settore legato alla pesca turismo, che fino adesso è stato troppo sottoutilizzato. La prossima programmazione europea del Feamp (Fondo europeo per gli Affari marittimi e per la pesca) non può essere persa dagli addetti ai lavori del nostro comprensorio”.