S. Teresa. Concerti al Santuario, è la volta del “Trio Hegel”: Scaroni (violino), Bravo (viola) e Marcolini (violoncello)

Penultimo appuntamento con i “Concerti al Santuario” della Madonna del Carmelo che per il quarto anno consecutivo è divenuto fulcro culturale, a livello comprensoriale. Questa sera (domenica) alle 19 è la volta del “Trio Hegel” con David Scaroni (violino), Davide Bravo (viola) e Andrea Marcolini (violoncello). Parliamo di un gruppo cameristico che in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi. Il Trio si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi come a Venezia a Palazzo Albrizzi, a Cremona nel Cortile Federico II, a Brescia all’Auditorium San Barnaba per l’Associazione Gia (Giovani interpreti associati) e a Milano presso l’Auditorium Pirelli per la Società dei Concerti. La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata, riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica.

Quello odierno è il terzo di quattro appuntamenti al Santuasio di S. Teresa di Riva. Il luogo non è casuale ed è determinato dalla presenza, nel sacro luogo, dell’organo Mascioni, restaurato nel 2013 grazie al contributo dei fedeli a 46 anni dalla sua costruzione. La quarta edizione de I concerti al Santuario (manifestazione organizzata dalla Libera accademia musicale di S. Teresa) si chiuderà domenica 28 febbraio con l’esibizione di Samuele Galeano al violino e Massimo Gabba all’organo, in quello che sarà un “dono” che Galeano, talento santateresino di fama internazionale, ha voluto regalare alla sua comunità.

Carmelo Caspanello