Brolo: -La leggenda di Maria la bella- nel romanzo di Donatella Russo.

Appuntamento all’insegna della culura Sabato 22 agosto alle ore 21.30, al Castello di Brolo.

Armenio Editore presenterà, infatti, il romanzo di Donatella Russo “La bella di Brolo”, incentrato sulla leggenda di Maria , personaggio leggendario della tradizione brolese, protagonista di un amore impossibile e contrastato, vissuto proprio tra le mura del castello medievale e il borgo che sovrasta il mare e la ‘pietra’ di Brolo.

La trama del romanzo racconta di un editore torinese, Ruggero Della Torre, stanco degli assillanti ritmi ai quali è sottoposto da parecchi anni ed anche per sfuggire ad una storia d’amore che è diventata impossibile, si mette in viaggio, fermandosi per puro caso nella cittadina di Brolo. Qui fa amicizia con tanta gente del luogo; uno di questi un simpatico barista di nome Enzo. Dalla narrazione di un’arzilla vecchietta, viene a conoscenza di una leggenda, che narra di una vicenda accaduta esattamente quattro secoli prima: la storia di Maria, una bellissima principessa, denominata dalla gente del luogo, di Brolo. L’amore nato tra la giovanissima principessa ed uno splendido pescatore del luogo, scatena l’ira del fratello di lei…

Previsti per questo evento interventi dell’editore Armenio, dell’autrice Donatella Russo, di Mimmo Mollica, Umberto Russo e Angelo Santaromita Villa.

Presente anche il maestro Eugenio Favano che eseguirà la ballata di Maria , da lui composta.