Si concluderà domani, al Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”

Sarà possibile visitare sino a domani (dalle 16.30 alle 20.30), nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”, organizzata dalla sezione messinese dell’associazione italiana “Amici del presepio” (www.presepimessina.it – info@presepimessina.it), con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune e dell’Ente Teatro di Messina.

Cinquanta le opere esposte, nell’allestimento curato dal Teatro Vittorio Emanuele. Tre i settori della mostra: presepi, diorami e sculture, provenienti sia dalla sede locale dell’associazione che dalle altre sezioni italiane.

«Una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e la tipologia dei lavori proposti – ha spiegato il presidente dell’associazione peloritana, Luigi Genovese – che negli anni si è ampliata sempre più, diventando un punto di riferimento per il Natale messinese e non solo».

Un percorso che parte dai presepi aperti, visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale…), con una particolare attenzione alle opere siciliane.

Una zona in penombra introduce, poi, i diorami presepistici, caratterizzati da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.

Infine il settore riservato alle sculture, con apposite vetrine e supporti che ospitano i singoli pezzi (figure, terrecotte, piccoli presepi…), per valorizzare ogni aspetto della collezione.

«Iniziative come questa rendono vivo e attuale il Natale, aiutano a diffondere il messaggio cristiano d’amore e permettono di apprezzare le professionalità presenti nella nostra città e non solo» ha affermato l’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana.

La mostra si concluderà con il sorteggio di un presepe tra i possessori dei biglietti venduti durante il periodo di esposizione.