Domenica 26 all’Auditorium di Santa Maria Alemanna la proiezione del film “Popieluszko – Non si può uccidere la speranza”

Sarà la suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna, ad ospitare domenica 26 dicembre alle ore 20.20, la proiezione del film “Popieluszko – Non si può uccidere la speranza”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, promosso dall’Assessorato alla famiglia del Comune di Messina, rientra nel programma “Cinema e famiglia, proiezioni cinematografiche”, eventi per il Natale 2010 realizzati nell’ambito del progetto G2 e del progetto una Città per tutti.

Il film narra la storia di un giovane sacerdote che nella Polonia degli anni 80, durante gli scioperi ai cantieri Lenin di Danzica, viene associato agli operai e ai sindacalisti di Solidarnosc che si oppongono al regime governativo polacco.

Durante i suoi sermoni egli denuncia le menzogne del governo e descrive il malessere della popolazione minacciata dalla legge marziale e dai carri armati nelle strade. Per questo suo attivismo viene rapito, torturato e ucciso dai servizi segreti.

Migliaia di polacchi partecipano al suo funerale e, da quel momento in poi, non hanno più paura di esigere la verità.