Domenica ultimo giorno della mostra su Garibaldi allestita al Teatro Vittorio Emanuele

La mostra “Giuseppe Garibaldi (1807-1882). Un percorso biografico attraverso testi e immagini”, allestita nell’ambito della manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al Teatro Vittorio Emanuele, si chiuderà domenica 24 ottobre.

La mostra, che potrà essere visitata dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, è curata del prof. Salvatore Bottari dell’Università degli studi di Messina, ed illustra la vita di Giuseppe Garibaldi, con particolare riferimento alle vicende che portarono all’Unità nazionale. E’ un viaggio nella memoria attraverso il percorso biografico di Garibaldi, dall’infanzia all’ultima impresa militare in aiuto della Repubblica francese contro la Prussia, e gli episodi più salienti della storia nazionale. Il suggestivo percorso si snoda attraverso 50 pannelli ciascuno dedicato a un periodo particolare della vita di Garibaldi, l’Eroe che fu legato anche a Messina per il suo ingresso nel luglio 1860, dopo aver combattuto e vinto a Milazzo.

All’Archivio Storico comunale è conservata una lettera di Garibaldi, datata 22 marzo 1882, indirizzata ai “miei cari e prodi messinesi”, in cui uno dei protagonisti del Risorgimento italiano fa riferimento alla “gloriosa popolazione messinese”. L’iniziativa è promossa dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche e Politiche ed il Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna e la Tradizione Classica, entrambi dell’Università degli Studi di Messina, è inoltre patrocinata dall’Assessorato alle Politiche della Famiglia, Rapporti con le Chiese e Politiche per la Sicurezza del Comune, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio XIV Ambito Territoriale per la Provincia di Messina e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.