Fiera Campionaria: bella iniziativa del city manager per questa settimana

Ancora una giornata di grande afflusso di visitatori, quella di ieri alla Fiera Campionaria. Molti sono stati i visitatori del padiglione 7A dove, l’Ente Teatro, ha messo in vetrina le più belle scenografie allestite negli ultimi cinque anni di attività. Grazie al sofisticato allestimento approntato dai tecnici del Vittorio, fatto anche di sapienti giochi di luce, chi entra, ha l’impressione di trovarsi su un palcoscenico. Nel padiglione sono esposti abiti e scenografie di produzioni come Cavalleria e Pagliacci, Madama Butterfly, il Barbiere di Siviglia, Sonnambula, Ascesa e Caduta della città di Mahgonny, La Fanciulla del west, Norma, Falstaff, Medea, Re Giovanni. Tutto il materiale esposto è stato realizzato nei laboratori dell’ente in cui lavorano scenografi, costumisti e decoratori di prim’ordine.

Ed un’altra iniziativa è stata adottata dal Comune. Il city manager, Emilio Fragale, ha promosso per i prossimi giorni alcuni incontri con gli assessori della Giunta Genovese, presso lo stand C (pad.1), con i cittadini che visiteranno la 68° Campionaria. In particolare domani, martedì 14, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, l’assessore alla Pubblica istruzione, Liliana Modica, l’assessore alla Trasparenza e politiche per la legalità, Clelia Fiore, l’assessore alle Attività sociali – disabilità, Pippo Rao, si intratterranno sulle politiche sociali, educative e della legalità. Giovedì 16, sarà presente il vicesindaco Antonio Saitta; venerdì 17, l’incontro sarà con l’assessore all’annona e mercati, Gaetano Santagati ed il Dirigente del settore Commercio, Francesco Barbalace, per spiegare le linee guida del progetto di riqualificazione che interessa gli spazi compresi tra via Garibaldi e la Cortina del Porto. Ed infine sabato 18, presenzierà l’assessore alla Viabilità e mobilità urbana, Arturo Alonci, per discutere sulle politiche della viabilità e della mobilità urbana della città.

Settima giornata, oggi, per il “Teatro del gusto- che tornerà attivo dopo la sosta del week end. Ai fornelli, a partire dalle 21, ci sarà lo chef Massimo Mantarro del ristorante Principe Cerami di Taormina. L’ evento è stato allestito sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare dall’Ente Fiera Internazionale con la collaborazione di Slow Food Valdemone. Il nome dell’evento è “Il pescato di Sicilia al teatro del gusto-. Il teatro del gusto sarà anticipato da un altro appuntamento che ha destato in questi giorni l’interesse di molti appassionati:il laboratorio del gusto. Oggi, a partire dalle 19, grazie all’intervento dei docenti universitari Letterario Guglielmo e Giacomo Zagami, si parlerà del “pesce dimenticato-.

Per ferragosto,l’apertura dei cancelli sarà anticipata alle 16.

Questi i principali eventi della Campionaria:

Sino al 19 agosto, padiglione 1, esposizione moto Valentino Rossi

Sino al 17 agosto (escluso sabato e domenica) terrazza ex Irrera a Mare, teatro del Gusto

Sino al 19 agosto, ogni sera, alle 20,30, padiglione 3, spettacolo dei Pupi del maestro Tommaso Giannetto.