Franz Riccobono -guiderà- i visitatori al forte Gonzaga

Domenica prossima,in occasione della Giornata Nazionale dei Castelli si svolgerà a Messina una visita guidata al Castel Gonzaga. L’iniziativa culturale è organizzata dalla Delegazione di Messina dell’Istituto Italiano dei Castelli presieduta da Micaela Marullo Stagno d’Alcontres.

In questa occasione la cittadinanza avrà finalmente la possibilità di conoscere e visitare l’importante maniero cinquecentesco accompagnati dal Dottor Franz Riccobono, socio dell’Istituto e noto storico del territorio.

La visita guidata al Castel Gonzaga avrà inizio alle ore 11.00 con partenza dal cancello d’ingresso.

L’imponente struttura difensiva, dalla pianta stellare con cinque grandi bastioni angolari che sorge sulla cima del Colle del Tirone, venne fatta costruire da Don Ferrante Gonzaga Viceré di Sicilia tra il 1537 e il 1544 su suggerimento dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo che visitò la Città nei 1535. La progettazione della fortezza è attribuibile all’architetto militare Ferramolino da Modena e al matematico messinese Francesco Maurolico.

L’Istituto Italiano dei Castelli è una associazione culturale costituita nel 1964 con lo scopo di incoraggiare lo studio storico, archeologico e artistico dei castelli e altri monumenti fortificati, la loro salvaguardia, il loro mantenimento e inserimento nel ciclo attivo della vita moderna e di diffondere nel pubblico l’interesse per questi monumenti. L’Istituto è riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali ed è associato all’Internationales Burgen Institut, organismo europeo patrocinato dell’Unesco.