Frazzanò: domani la seconda edizione della mostra-mercato “Festeggiando San Martino – Mirtu Frazzanò Galati e Lonci sunu li quattru paisi di li funci”

Domani a Frazzanò in programma la II edizione di “Festeggiando San Martino – Mirtu Frazzanò Galati e Lonci sunu li quattru paisi di li funci”, sapori e tradizioni nebroidee in esposizione nella mostra-mercato autunnale.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Vivere Frazzanò”, in collaborazione con il Rotaract “Patti-Terra del Tindari” ed anche quest’anno offrirà un pacchetto unico che integrerà la cucina tipica d’eccellenza a base di porcini con il turismo artistico e naturalistico alla scoperta di paesaggi e profumi dei territori che circondano Frazzanò.

Ricco il cartellone dell’evento 2010 su cui gli organizzatori hanno lavorato.

La kermesse, inizierà tra i boschi, dove i ragazzi del luogo, accompagnati da micologi esperti, andranno a raccogliere i funghi che, successivamente, verranno utilizzati per l’allestimento di una mostra micologica a scopo divulgativo;.

Nel pomeriggio, al Convento di Fragalà, si svolgerà il convegno sul tema -Turismo enogastronomico. Promozione e politiche di sviluppo economico nei Nebrodi-.

Al dibattito parteciperanno i presidenti del Consorzio “Costa Saracena”, Giancarlo Campisi; del Consorzio “Sviluppo Nebrodi”, Franco Fazio; del C.A.I. di Longi, Antonio Araca; dell’Associazione “Paese-Albergo”, Salvatore Scalisi; della società “Nebrodi B&B; del “Nebrodi Adventure Park” e la consulente d’impresa ed esperta di finanza agevolata, Cristina Caronna.

Al Convegno, oltre agli amministratori pubblici comunali e provinciali, sarà presente l’on. Ferdinando Latteri.

Il centro storico del paese vedrà la presenza di espositori del comprensorio nebroideo e non solo.

In vetrina tutti i prodotti tipici della zona proposti nei modi più svariati e degustazione di risotto ai funghi porcini, salsiccia di suino nero dei Nebrodi, salumi, pecorino, pane casereccio, vino novello ed altri prodotti lattiero-caseari offerti dall’organizzazione.

La serata prevede l’esibizione in piazza Regina Adelasia del gruppo dei “Carmina Solis” che proporranno ritmi e melodie tradizionali della musica siciliana.