L’Horcynus Orca e la scuola del cinema di impegno civile. Domani presentazione a Palazzo Zanca

Domani, alle ore 10.45, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di palazzo Zanca, la scuola del cinema di impegno civile curata da Paolo Benvenuti per la Fondazione Horcynus Orca di cui il Comune di Messina è membro. A presentare l’iniziativa saranno il vicesindaco Giovanni Ardizzone ed il presidente della Fondazione Gaetano Giunta; parteciperà all’incontro con la stampa il presidente della provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, ed una rappresentanza della Provincia regionale di Reggio Calabria, enti che entrambi aderiscono alla scuola introduttiva al linguaggio delle immagini in movimento.

L’iniziativa si è avviata con l’obiettivo formativo di offrire a giovani artisti, studenti ed operatori sociali e culturali, competenze tecniche, estetiche e di linguaggio cinematografico inerenti alla tradizione di impegno civile. Nel corso della conferenza stampa di domattina, saranno presentate le serate del 31 luglio e del 1° agosto che si svolgeranno a Capo Peloro, dedicate nel 150° anniversario della nascita, a Giacomo Puccini. Venerdì 31, alle ore 21 al Parco Horcynus, Paolo Benvenuti presenterà l’inedito cortometraggio, ritrovato dallo stesso regista, nell’esplorazione dell’intero catalogo pucciniano su cui è fondata la sceneggiatura del film di Benvenuti -Puccini e la fanciulla- che sarà proposto sabato 1 agosto, alle ore 21, con ingresso gratuito sempre a Capo Peloro.

Intanto a Torre Faro, in Piazza dell’Angelo, è partita la VI edizione delle manifestazioni estive eseguite dall’ Associazione -La Cometa-, con il contributo dei commercianti e senza scopo di lucro. Un mix di canto, musica, sagre, karaoke, cabaret, barzellettiere, corrida, ballo ecc. Quest’anno partirà una gara canora «in stile Sanremo», in tre serate, con giuria esperta. Chi volesse partecipare, comunica l’associazione, si potrà presentare in Piazza durante le manifestazioni, per iscriversi gratuitamente. Il 3 agosto, sempre in Piazza, ci sarà una gara di torta, dove verranno premiate la torta più bella e quella più gustosa. La gara sarà valida se si presenteranno minimo sei partecipanti.