Incontri Concerto. Domani si discute su “L’Area dello Stretto, Messina proiettata verso il futuro”

L’Area dello Stretto “Messina proiettata verso il futuro”, è il titolo del settimo degli “Incontri Concerto” nel 2011 e ispirati al tema “Ritroviamo l’identità” – Vivere meglio Messina”, organizzati da “Il Circolo di Messina” in collaborazione con l’ “Assessorato alle Politiche del Mare” .

Domanio, alle ore 10.30, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, dopo il saluto del Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, prenderà il via “Giovani Musicisti in Concerto” con Gianluca Salafia al pianoforte, che eseguirà musiche di Chopin e Beethoven.

Alle 11.15, con l’introduzione del Presidente de “Il Circolo di Messina” Angelo Caristi, avrà inizio la conferenza – dibattito: L’Area dello Stretto “Messina proiettata verso il futuro”.Si discuterà dello Stretto di Messina, da millenni crocevia di collegamento col mondo esterno, con un continuo traffico di attraversamento aperto a tutte le rotte; punto di transito molto importante tra Oriente e Occidente, costituisce uno snodo mediterraneo centrale di relazioni multiple con i siti più svariati, che conferisce a Messina la peculiarità di città cosmopolita sempre più proiettata verso il futuro.

Interverranno Pippo Isgrò, Assessore Comunale alle Politiche del Mare, Giuseppe Vermiglio, Ordinario Diritto della Navigazione, Ivo Blandina, Presidente “Confindustria Messina”, Giovanni Caminiti, Responsabile Ufficio Programmi Complessi e Gianfranco Scoglio, Assessore Comunale ai Lavori Pubblici. Modererà l’incontro il giornalista della “Gazzetta del Sud” Alessandro Tumino. Durante la Conferenza interverrà telefonicamente il Direttore Generale della “Stretto di Messina S.p.A.” Giuseppe Fiamminghi.