Il limone Interdonato protagonista al “Fruit Logistica” di Berlino

Si è inaugurato stamane a Berlino l’evento fieristico “Fruit Logistica”, la più importante rassegna mondiale dell’ortofrutta che vanta la presenza di 2.300 espositori provenienti da tutto il mondo e che vedrà l’Italia quale assoluta protagonista con 407 standisti.

Una vetrina internazionale che fino a venerdì 11 febbraio proporrà le produzioni d’eccellenza e che vedrà protagonista anche il limone Interdonato, promosso dal Consorzio di tutela omonimo costituito a Nizza di Sicilia nel 2002 e che raggruppa Enti locali, associazioni di categoria, produttori e trasformatori.

Lo spazio espositivo dedicato al prodotto d’eccellenza del comprensorio jonico messinese è stato riservato nello stand di cento metri quadrati, interamente assegnato ai prodotti agrumicoli siciliani.

L’Interdonato è una pianta di limone ottenuta dall’innesto tra cedro e limone e fonda il carattere autoctono su una combinazione di elementi naturali ed antropici peculiari dell’area di coltivazione e non riproducibili altrove. L’agrume è caratterizzato da una produzione invernale e viene raccolto a partire dal mese di settembre e fino al mese di aprile con un ritmo di accrescimento elevato ed un periodo di maturazione precoce che permette la sua immissione nel mercato in un periodo in cui si registra la totale assenza di offerta di prodotti similari.