“M’illumino di meno“: Forte San Salvatore domani protagonista dell’iniziativa promossa da RAI – Radio2

Luce a Forte San Salvatore. Dopo il sì della Giunta municipale all’iniziativa promossa da RAI – Radio2 “m’illumino di meno – 2011”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni centrali e locali sui temi del risparmio energetico, domani sarà illuminata la base del forte San Salvatore che, con la stele della Madonnina del Porto, è uno dei simboli cittadini, in collaborazione con il Comando Marina Militare di Messina.

L’iniziativa della trasmissione radiofonica prevede, per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità nazionale, di illuminare monumenti e/o simboli cittadini con i colori della bandiera nazionale con l’utilizzo di proiettori a risparmio energetico. Aldilà del fatto simbolico, che si potrà vedere dalle 18 di domani per l’intera nottata, l’adesione è stata promossa congiuntamente all’altra iniziativa “Patto dei Sindaci”, che l’Unione Europea incentiva per lo sviluppo eco-sostenibile delle comunità urbane.

La concomitanza di manifestazioni per il tema dell’eco-sostenibilità è l’elemento aggiunto con cui il l’Amministrazione comunale di Messina qualifica l’adesione all’evento mediatico. La prossima attività discendente dal “Patto dei Sindaci”, che sarà illustrata prossimamente dall’assessore all’ambiente, Elvira Amata, rappresenta il percorso virtuoso che l’Amministrazione persegue nel solco dei trattati ONU di Kyoto, Poznan e degli obiettivi del cosiddetto “20 20 20” fissati dalla UE.