-Opere d’arte della Camera di commercio di Messina Ottocento e primo Novecento”

La Camera di commercio prosegue nella sua attività volta alla riscoperta ed al recupero dei propri piccoli “tesori” culturali, convinta che esaltare la ricchezza complessiva del territorio equivalga ad un’operazione di valorizzazione culturale ed economica al tempo stesso. Nasce con questo spirito la pubblicazione “Opere d’arte della Camera di commercio di Messina – Ottocento e primo Novecento”, realizzata dall’Ente camerale e dall’Azienda speciale servizi alle imprese, che sarà presentata martedì 1. marzo alle 10 nella sala della Giunta del Palazzo camerale.

“In questi uffici è conservato, ancora oggi, un ricco patrimonio di opere artistiche – afferma il presidente della Camera di commercio, Nino Messina – che aprono piccole pagine di storia nelle quali l’economia si intrecciava con la cultura. Una piccola collezione d’arte, nel cuore della Messina moderna, che traduce la vivacità del dibattito artistico in città lungo un arco temporale che supera i 130 anni. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di offrire ai lettori l’immagine di un Ente profondamente radicato nella storia della città migliore, specie di quella reale e produttiva di tempi non lontani, che si auspica possa riproporsi nell’immediato futuro”.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente Messina; l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa; e gli storici che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo.

Nel pomeriggio di martedì, la pubblicazione sarà presentata nel corso di una conversazione, che si terrà al Palazzo camerale alle 17.30. All’incontro culturale – che verrà introdotto dal presidente della Camera di commercio – interverranno l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, La Rosa; Gioacchino Barbera, storico dell’arte; Sergio Bertolami, storico dell’architettura; Luigi Giacobbe, storico dell’arte e curatore del catalogo; Giuseppe Salpietro, funzionario camerale e coordinatore dell’iniziativa.