Pasolini e il ’68. Venerdì seminario a Villa Pace

In occasione del quarantennale del Sessantotto, “OffiCine Simboliche-, laboratorio del Centro Europeo di studi su mito e simbolo, in collaborazione con la Scuola di dottorato in Simboliche degli Ambienti Naturali e Culturali, propone il seminario “68 CONTRO – PASOLINI: DUE STUDI SUL MISTERO-. Nel ’68, quando indistintamente a tanti, tutto appariva chiaro, Pasolini indaga sul

mistero e gira due film, Teorema e Porcile, usciti l’anno seguente. Il primo è uno studio sulla forza invasiva del sacro, mentre nel secondo, la tesi è che il potere divora i suoi figli disobbedienti ma anche quelli che non sono né obbedienti né disobbedienti. Con una lucidità sociologica che attinge alla scuola di Francoforte, come al Collège de Sociologie di Parigi, Pisolini prosegue nella sua personalissima esplorazione del mito e del sacro iniziata con Edipo re (1967) e approdata alla visione matura di Medea (1969).

Il seminario si terrà venerdì 23 gennaio presso Villa Pace, via Consolare Pompea, 1 (ore 15:30). Per iscriversi bisogna inviare una e-mail a symbolon@unime.it entro il 22.01.09.