Presentato alla Provincia il progetto “Cinema senza barriere-

In occasione di quest’anno europeo delle pari opportunità, l’assessore alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo, ha presentato, stamani, alla stampa, il progetto, -Cinema senza barriere-, una rassegna cinematografica rivolta a non udenti, non vedenti ed ipovedenti.

I film in cartellone che saranno proiettati, con inizio alle 18.45 alla Sala Laudamo con ingresso gratuito sono:

6 novembre 2007 : La leggenda del pianista sull’oceano

18 dicembre 2007 : Il più bel giorno della mia vita

22 gennaio 2008 : Rosso come il cielo

19 febbraio 2008 : Manuale d’Amore 2

18 marzo 2008 : Match Point

22 aprile 2008 : Giovanna D’Arco

27 maggio 2008 : Blue (film senza immagini) e alle ore 21.00: DR.PLONK (film muto).

Alla Conferenza stampa odierna hanno partecipato, tra gli altri: il sovrintendente dell’Ente Teatro di Messina, Paolo Magaudda; il presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi, Peppuccio Terranova ed il presidente provinciale, Fabrizio Zingales; la presidente dell’associazione Gluck, Barbara Marsala.

-L’iniziativa- – ha affermato l’assessore Amadeo – -si propone di promuovere la parità nell’uso di un genere culturale, quale il cinema, abitualmente destinato alla parte abile della popolazione e riprende le positive esperienze in atto in altre realtà europee, in particolare, in Gran Bretagna dove esistono 180 sale adeguatamente predisposte per i non vedenti e non udenti-.

-Un’iniziativa- – continua Pio Amadeo – -che mira a consolidare una cultura del rispetto e dell’integrazione tra due mondi, dei diversamente abili e dei normodotati,così da sgretolare il muro di diffidenza che spesso li circonda-