Saranno gli angeli quest’anno a “vegliare” sul Natale messinese

Quest’anno il Natale a Messina si tingerà di bianco, colore che simboleggia l’eleganza, la spiritualità ma soprattutto il tema scelto dall’amministrazione comune per le festività di dicembre: l’angelo. “Il Natale degli Angeli”: questo il titolo della manifestazione di natale e fine anno che -colorerà- di bianco l’intera piazza Cairoli, dove troverà spazio un grande albero di Natale ecologico. Saranno illuminati i palazzi e le principali strutture cittadine in modo da metterne in risalto la bellezza. A tal proposito il sindaco Giuseppe Buzzanca precisa: “Non sarà solo un abbellimento urbano, ma un grande evento che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di persone per dimostrare che Messina è viva e che ha voglia di crescere”. Dello stesso avviso l’assessore all’Arredo urbano, Elvira Amata, il dott. Lucio Barbera, Giampaolo Chillè, Stefania Lanuzza e il direttore artistico di MessinaFest Saverio Pugliatti. Tutti, infatti, concordano nel considerare l’arredo urbano, quest’anno più che mai, come un elemento di forte valenza concettuale, estetica ed etica, capace nell’occasione di far emergere la capacità delle istituzioni messinesi di fare sistema e mettere insieme le energie, facendo di Messina una -famiglia”.

Grandissimo spazio verrà dato agli artisti messinesi, che si esibiranno nelle principali piazze della città (Pugliatti, Duomo, Unione Europea, San Vincenzo, Castronovo, del Popolo e Unità d’Italia), abbellite da numerose opere d’arte della grandezza di 4 metri circa, dedicate esclusivamente al tema dell’angelo. Spazio anche all’iniziativa privata: i commercianti dei negozi adiacenti piazza Cairoli e viale S.Martino che decideranno di condividere lo spirito “angelico” della manifestazione, allestiranno le vetrine rispettando il tema natalizio. Ad allietare l’atmosfera gli immancabili “zampognari” che sfileranno da Provinciale a Piazza Castronovo, dalle 18 alle 20.

Oltre gli addobbi, previsti numerosi eventi organizzati dall’associazione “MessinaFest”: opere artistiche, iniziative editoriali, mercatini, concerti, moda, gastronomia, concorsi fotografici, un annullo filatelico, danza, teatro e molto altro ancora. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma dettagliato di tutti gli eventi. Tra questi “Incontrare gli angeli”, cartina topografica con tutti i luoghi delle opere d’arte, il concorso fotografico “Scopri gli angeli a Messina”, concerti di danza e teatro “Creature di luce” organizzati Teatro Tenda che verrà allestito a Piazza Duomo. E poi diversi Concorsi che premieranno la “Commessa Angelica”, il “Politico Angelico”, il “Dolce angelico” e “L’Angelo Custode”.

Giosè Venuto