Speciale Notte della Cultura – La prima volta del PalAntonello, un anno dopo l’inaugurazione: il clou “I doppi Caravaggio”

E’ il giorno della “Notte della Cultura”, terza edizione di una kermesse che già nel 2009 e nel 2010 ha avuto uno straordinario successo. La “Notte” del 2011 è la prima del PalAntonello, inaugurato esattamente un anno fa, il 12 febbraio 2010. In occasione dell’evento di stasera gli esercizi commerciali del settore I alimentare e II non alimentare, avranno la facoltà di prolungare l’orario di apertura sino alle 4 di domenica 13. Sono stati inoltre definiti orari e fermate dei collegamenti dei bus dell’Atm, per la terza edizione della Notte della Cultura, in programma sabato 12.
Per potere raggiungere più agevolmente i vari siti, saranno garantite gratuitamente cinque linee ed il tram. La linea A collegherà piazza Università – Forte “S. Salvatore”, dalle ore 18 alle ore 00.30, con il tragitto Università, Tribunale, Arsenale Militare, Forte S. Salvatore e viceversa. La linea B sarà una navetta circolare, che partirà dalla fermata Boccetta del tram in Via Vittorio Emanuele II, con corse dalle ore 17 alle ore 03 sino al Palacultura Antonello e ritorno. La linea C da piazza Università – Circonvallazione Cristo Re – Palacultura a/r, dalle ore 20 alle ore 03.
La linea D, navetta interno Gran Camposanto, dalle ore 19 alle ore 22.30, e la linea E circolare nord capolinea tram Messina nord, Museo – Annunziata, villa Pace, facoltà di scienze Papardo, dalle ore 20 alle ore 03. Per raggiungere facilmente e più agevolmente la maggior parte delle sedi interessate dall’evento, il tram sarà in funzione tutta la notte, partendo dai due capolinea nord “Museo” e sud “Bonino”.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti previsti al PALACULTURA ANTONELLO DA MESSINA:

Ore 17,30 Inaugurazione della Mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S.Francesco in meditazione”

Concerto inaugurale della Brigata Aosta

Maurizio Marchetti recita “Il Cantico delle Creature” accompagnato dal maestro Incudine

Un’opera in mostra del Maestro Togo

Ore 20,00 Ritmo live “Orchestra multietnica giovanile” a cura del Maestro M. Amoroso

Ore 20,30 Concerto Mario Incudine

Ore 23,30 Spettacolo di danza “Le sette sorelle” proposto da Associazione Culturale “Marvan”

Annullo filatelico della terza notte della cultura

“Messina com’era” Collezione di cartoline a cura del Circolo filatelico Peloritano

“Filarmonica Laudamo: 90° anno dalla Fondazione” Mostra Documentaria

“Angeli di carta esposizione bibliografica di testi dal XVI al XIX sec.” a cura della dott.ssa M. Prestipino, dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivisti. Alla mostra parteciperanno il Museo Interdisciplinare Maria Accascina, il Gabinetto di Lettura, la Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile S. Pio X, la Biblioteca

Provinciale dei Frati Minori dei Cappuccini, la Biblioteca P. M. Allegra dei Frati Minori del Convento S. Maria degli Angeli

Cirs Onlus. Attività inerente le finalità dell’Associazione Fondazione Fiumara D’Arte. Proiezione dell’attività della Fondazione dalle sue origini a tutt’oggi. Sarà presente il fondatore A. Presti.

Mostra fotografica di F. Maricchiolo

Attività istituzionale della Protezione Civile a cura dell’Ing. A. Rizzo con la collaborazione dello staff Protezione Civile del Comune di Messina I Lions e la Protezione Civile-Lions Club Messina Peloro

Assessorato Sviluppo Economico e Lavori Pubblici S.U.A.P.

Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina

Esposizione degli elaborati presentati in occasione del“Bando di concorso per la progettazione e realizzazione di un’opera d’arte da collocare in via Porta Messina nell’area denominata Piazza della Memoria”.
Pierluigi Mollica