XI Settimana della Cultura. Tra gli appuntamenti la mostra -Diet Sayler-

In occasione dell’XI settimana della cultura sarà possibile visitare la mostra delle opere Diet Sayler, nei locali della galleria “Fortuna Arte”, tutti i giorni, fino a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

L’artista, tra i maggiori esponenti europei dell’Astrazione, è nato in Romania a Timisoara, città che ha dovuto lasciare nel 1968 per trasferirsi prima a Bucarest e, nel 1972, a Norimberga, dove, dal 1992, è professore di pittura all’Accademia di Belle Arti. Sayler ha alle spalle una salda formazione, che affonda le radici nell’astrazione geometrica, nel Suprematismo russo e nell’Arte Concreta.

«Alle radici del suo lavoro – spiega Lucio Barbera nel catalogo – c’è la pittura geometri¬ca con i suoi elementi primari: la linea, i triango¬li, l’angolo retto, la serialità, la misura, l’assoluta bidimensionalità della superficie piana, definita in modo al tutto preciso, ed un uso inizialmente limitato del colore che poi, a partire dagli anni ’90, esploderà come forza generatrice, corpo e sostanza della sua pittura, fino a divenire son¬tuoso nelle opere più recenti».

Tra gli ultimi impegni di Sayler ricordiamo, nel 2006, Direzione dell’Accademia internazionale estiva a Plauen in Vogtland (Germania) e una serie di mostre in Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Germania e nel 2008/2009 le personali ad Erlangen, Basilea, Messina, Graz, Timisoara.

Lo spazio creativo di Fortuna Arte (Via del Vespro, 44), voluto e riqualificato dal fondatore Saro Gulletta, è coordinato da Piero Serboli.