Barcellona, si è conclusa la III edizione del Corto Tendenza Film Festival

Si è conclusa ieri sera la III edizione del Corto Tendenza Film Festival, organizzato dall’ufficio per le Politiche Giovanili di Barcellona Pozzo di Gotto. Alla presenza del sindaco Materia, dell’assessore Sidoti e della dirigente Caliri, sono stati consegnati i premi ai corti in concorso e agli attori e registi che hanno animato il festival. Ad assegnare i riconoscimenti la giuria presieduta dal regista Francesco Calogero e composta da Francesco Gulletta (docente di cinema), Gaetano Di Lorenzo (regista), Elisabetta Reale (giornalista) e Massimo Coglitore (regista).

A vincere nella sezione Lab è stato “Malignitas”, di Riccardo Montalto, Selene Florindo, Beatrice Gasperini e Selena Charrier. Primo classificato sezione Open è stato invece “Electric Indigo” di Jean Julien Collette. A “L’impresa” di Davide Labanti il premio speciale Felice Giunta, mentre l’altro premio speciale, dedicato alla città di Barcellona, è andato a Giorgio Speciale, autore del corto “Il mio angolo/Zawiyati”.

Il premio Longano Speciale 2015 è stato assegnato a Lorenza Indovina e a Maurizio Marchetti, che hanno espresso grande riconoscimento alla manifestazione per la diffusione della cultura cinematografica. Dello stesso avviso l’attrice Lucia Sardo, alla quale è stato consegnato il premio come migliore attrice per il film “Morte Segreta” di Michele Leonardi.

I direttori artistici, Anna Maria Puliafito e Marco Olivieri, insieme al direttore tecnico, Andrea Brancato, chiudono questa edizione auspicando per il prossimo anno un IV Corto Tendenza Film Festival sempre più ricco e rinnovato.

Giovanni Passalacqua