Barcellona Pozzo di Gotto punta su un’estate all’insegna della Cultura e dello Sport

Dopo un’attenta lettura della circolare regionale che il 23 maggio scorso ha riaperto i termini per la richiesta di sostegno alle spese per le manifestazioni turistiche direttamente promosse, gli Assessori Campo e Bongiovanni hanno deciso di proporre all’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo due interessanti progetti che potrebbero, se finanziati, caratterizzare l’estate barcellonese per originalità e opportunità. In un’ottica di rete e di promozione turistica del territorio, Barcellona Pozzo di Gotto ha siglato insieme ad altri 6 comuni del comprensorio (Milazzo, Castroreale, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Merì) il Progetto MeLafestival: una festa globale, centrata sull’idea forte della valorizzazione dei luoghi della valle del Mela, attraverso una serie di eventi spettacolari e culturali che offrano pacchetti unitari di offerta turistica e artistica. Il progetto si articola in cinque grandi sezioni: MeLa Canto, MeLa Conto, MeLa Vedo, MeLa Mangio, MeLa Godo. Per promuovere le specificità del territorio e i valori dello sport il Comune ha poi puntato sul Progetto “Sport Summer Village”, che prevede l’allestimento e la gestione nel periodo estivo di un spazio dedicato allo sport, al tempo libero, alla musica, all’intrattenimento e allo svolgimento di attività ludico-ricreative. L’idea progettuale è l’evoluzione di un’iniziativa sportiva, la “24 ore di basket”, promossa da un gruppo di amici e di associazioni in memoria del giovane cestista barcellonese Salvo Sottile, scomparso prematuramente ed esempio di valori umani e sportivi. Oggi la manifestazione esiste ancora ed è giunta con successo alla 9^ edizione. In particolare lo scorso anno, grazie all’opera sinergica di diverse associazioni locali, in collaborazione con il club dei tifosi della locale squadra di Basket Sigma Barcellona e il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, la manifestazione è stata ampliata ed arricchita assumendo il nome “Basket Summer Village” .

Il progetto proposto alla Regione, “Sport Summer village”, è frutto di un’analisi e di una osservazione del nostro territorio che possiede una ricca tradizione e vocazione sportiva.
Le società e le associazioni attive inserite negli elenchi degli uffici comunali sono infatti oltre 60 e fanno riferimento ad una varietà di sport praticati molto diversi: dai più popolari quali il calcio, il calcio a 5, il basket, il volley, la danza, le arti marziali, ai meno noti ma altrettanto partecipati come tennis, tennis tavolo, nuoto, atletica leggera, hockey prato, pesca sportiva, giochi da tavolo, tiro con l’arco, ciclismo, body building e molti altri. Il progetto “Sport Summer Village” ha pertanto come obiettivo principale la realizzazione temporanea di un spazio organizzato e qualitativamente elevato, largamente partecipato, che promuova attraverso lo sport, una cultura di condivisione, compartecipazione, integrazione, coesione a tutti i livelli e rispetto per l’ambiente. I valori sportivi possono infatti rappresentare un valido antidoto alla disgregazione sociale e al disagio giovanile.